ASA

L'Associazione svizzera degli attuari

L'ASA è l'associazione professionale degli attuari svizzeri e mira a promuovere la matematica attuariale e i campi correlati, come la matematica finanziaria, la scienza dei dati e la gestione del rischio aziendale, la loro applicazione specialistica e la rappresentanza della professione attuariale.

ASA
Perché un ASA?

Scopo dell'associazione

Perché un ASA?

L'ASA rappresenta gli interessi degli attuari e promuove l'ulteriore sviluppo della matematica attuariale e dei campi correlati, come la matematica finanziaria, la scienza dei dati e la gestione del rischio aziendale. Assicura un'elevata qualità professionale attraverso raccomandazioni, standard formativi e pubblicazioni scientifiche. Definisce inoltre gli standard professionali e ne controlla l'osservanza, partecipa alle decisioni politiche ed economiche, contribuisce con le sue competenze attuariali e mantiene i rapporti con le università e le istituzioni competenti. Organizza inoltre esami specialistici e garantisce che i fondi siano utilizzati per gli scopi previsti.

La professione di attuario

Perché abbiamo bisogno di attuari?

I rischi assicurativi e finanziari costituiscono l'attività principale degli attuari. Sia l'attività finanziaria che quella assicurativa sono essenzialmente aleatorie e di natura incerta (frequenza dei sinistri, spese per i sinistri, tassi di interesse, rendimenti azionari e obbligazionari, ecc.) Gli attuari rendono calcolabili i rischi associati.

Ciò richiede una conoscenza approfondita della stocastica (teoria della probabilità, statistica matematica, teoria della finanza matematica, scienza dei dati, ecc.) I compiti principali sono la determinazione dei prezzi, le riserve, il reporting, l'asset liability management (ALM) e l'enterprise risk management (ERM).

Perché abbiamo bisogno di attuari?
L'ASA globale

Internazionale

L'ASA globale

Dalla sua fondazione nel 1905, l'Associazione svizzera degli attuari ha svolto un ruolo non trascurabile a livello internazionale. Le relazioni internazionali degli attuari svizzeri vantano una lunga tradizione.

Per saperne di più

Organizzazione

L'organigramma dell'ASA

Il Consiglio direttivo della SAV è composto da 14 membri ed è responsabile della gestione strategica e dell'ulteriore sviluppo dell'associazione. I suoi compiti comprendono la promozione della professione attuariale e il monitoraggio degli standard. L'ufficio si occupa delle operazioni quotidiane, mentre le commissioni, i gruppi specialistici e di lavoro si occupano di temi quali l'istruzione e la formazione, la contabilità, la sostenibilità, la scienza dei dati e il networking internazionale. Tutte le aree lavorano insieme per rappresentare gli interessi dei membri e garantire gli elevati standard della professione.

Consiglio di amministrazione Gruppi specializzati

L'organigramma dell'ASA

ORGANO UFFICIALE DELL'ASSOCIAZIONE

Bollettino ASA

Il bollettino è da un lato l'organo ufficiale dell'associazione per la relazione della presidente, il verbale dell'assemblea annuale e il conto annuale dell'associazione. Dall'altro lato, ogni anno viene dedicato un tema centrale con interviste e altri articoli al riguardo.
 

PER SAPERNE DI PIÙ