Formazione continua
Sempre aggiornato
L'aggiornamento è una priorità assoluta per l'ASA. Il programma di sviluppo professionale continuo garantisce che tutti i membri siano sempre aggiornati. L'obiettivo è quello di salvaguardare la qualità e la reputazione della professione e di coinvolgere consapevolmente i membri nelle attività dell'ASA.

FORMAZIONE CONTINUA PRESSO L'ASA
Continuing Professional Development (CPD)
Con lo sviluppo del programma di formazione continua (Continuing Professional Development, CPD), l'ASA si attiene alle raccomandazioni delle associazioni attuariali internazionali e garantisce la reputazione dei propri membri nei confronti dei rappresentanti di altre organizzazioni nazionali nel settore attuariale.
L'obiettivo principale del programma CPD è quello di garantire e migliorare la qualità e la reputazione della professione attuariale nella piazza finanziaria svizzera e oltre i suoi confini. Inoltre, il programma CPD offre la possibilità di coinvolgere maggiormente i membri della ASA nelle attività dell'organizzazione..
Dal 1° gennaio 2012 il CPD è obbligatorio per tutti i membri della sezione Attuari ASA. Altre associazioni attuariali europee hanno già introdotto un concetto simile o stanno per farlo.
Certified Enterprise Risk Actuary (CERA)
-
Il Certified Enterprise Risk Actuary (CERA,http://www.ceraglobal.org) è un titolo riconosciuto a livello mondiale nel settore dell'Enterprise Risk Management (ERM). È rivolto ad attuari qualificati che esercitano la professione (Fully Qualified Actuaries).
Il titolo di «Certified Enterprise Risk Actuary» (CERA) è protetto dal diritto dei marchi ed è una conferma riconosciuta che i titolari di questo titolo possiedono conoscenze e competenze approfondite nel campo dell'Enterprise Risk Management (ERM).
Per ottenere il titolo di «Certified Enterprise Risk Actuary», i candidati si iscrivono alla formazione CERA con l'obiettivo di ottenere la qualifica supplementare CERA.
Accordo con il CERA Board internazionale
Nel 2012 l'Associazione Svizzera degli Attuari ASA è stata confermata come Acceding Party del Global CERA Treaty e nel 2013 ha ottenuto lo status di Award Signatory (http://www.ceraglobal.org/about/participating). L'accordo regola il riconoscimento reciproco delle qualifiche professionali dei CERA di diversi paesi. L'accordo è valido per i membri dell'ASA che desiderano operare in un altro paese con un'associazione di attuari partecipante, nonché per i membri di queste associazioni che desiderano operare in Svizzera.
Formazione CERA
La formazione è rivolta ai membri della sezione «Attuari ASA» che operano o intendono operare in futuro nel settore dell'Enterprise Risk Management (ERM). Il titolo «CERA» può essere conseguito da chi appartiene alla sezione «Attuari ASA» e soddisfa i requisiti per la qualifica supplementare di attuario nel settore dell'Enterprise Risk Management. La qualifica supplementare comprende quattro moduli separati, ciascuno dei quali prevede un esame indipendente.
La formazione per il conseguimento di questa qualifica supplementare viene impartita agli attuari SAV dalla Deutsche Aktuar-Akademie (DAA) in tedesco e dalla European Actuarial Academy (EAA) in inglese. I moduli sopra menzionati vengono insegnati sotto forma di seminari e la partecipazione è obbligatoria. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione “Formazione” del sito web della DAV, alla voce Bereich "Ausbildung" auf der DAV-Website.
L'iscrizione alla formazione CERA avviene tramite l'Associazione Svizzera degli Attuari (ASA). Quest'ultima verifica e attesta l'appartenenza del membro alla sezione «Attuari ASA» e inoltra l'iscrizione alla DAV secondo la procedura prevista per gli attuari svizzeri. I candidati organizzano poi autonomamente l'iscrizione e la partecipazione ai moduli. Gli esami corrispondenti vengono offerti anche in Svizzera.
Le conoscenze SST richieste dal regolamento per la formazione complementare CERA vengono verificate dalla commissione CERA. La commissione decide in via definitiva se le conoscenze SST comprovate sono sufficienti o se è necessario frequentare un corso SST supplementare. I corsi SST vengono offerti una volta all'anno dall'ASA.
Dopo aver superato tutti gli esami, i candidati richiedono alla commissione CERA dell'ASA la certificazione CERA. Il comitato direttivo dell'ASA decide in merito alla richiesta. Le disposizioni corrispondenti sono riportate nel regolamento della formazione supplementare CERA.
Con il conferimento del titolo “CERA” viene applicata una tassa una tantum di CHF 200.-- per la pratica.
Procedura di iscrizione alla formazione CERA
Il modulo deve essere stampato, firmato e inviato alla commissione CERA tramite la segreteria dell'ASA. L'ASA verifica e documenta l'appartenenza del membro alla sezione «Attuari ASA» e inoltra l'iscrizione alla DAV secondo la procedura prevista per gli attuari svizzeri. Il candidato riceve i dati di accesso al portale della Deutsche Aktuar-Akademie (DAA).
Organizzazione / Svolgimento della formazione CERA
I candidati si iscrivono:
a) elettronicamente ai rispettivi seminari obbligatori CERA tramite i dati di accesso al portale della Deutsche Aktuar-Akademie (DAA) e frequentano tali seminari in Germania;
oppure
b) elettronicamente presso la European Actuarial Academy ai rispettivi seminari obbligatori CERA e frequentano i seminari a seconda del luogo in cui si svolgono. Anche l'iscrizione ai rispettivi esami (anche per la sede in Svizzera) deve essere effettuata tramite il portale della Deutsche Aktuar-Akademie (DAA). Alla rispettiva iscrizione deve essere allegata la prova della partecipazione al seminario obbligatorio corrispondente. Dopo aver superato con successo tutti gli esami, è possibile presentare alla commissione CERA della SAV la domanda di certificazione CERA. Alla domanda deve essere allegata la prova che, in conformità con il regolamento d'esame vigente, tutti gli esami per l'acquisizione della qualifica supplementare CERA sono stati superati con successo. La domanda costituisce contemporaneamente la domanda di ammissione alla sezione CERA.

Adempimento e riconoscimento degli obblighi di formazione continua
Per saperne di più
OFFERTE DI FORMAZIONE CONTINUA
Imparare con l'ASA
Qui trovate una panoramica sintetica dei corsi, dei programmi e degli eventi attuali.
L'Accademia Attuariale Europea (EAA) è stata fondata il 29 agosto 2005 dalle associazioni attuariali di Germania, Svizzera, Austria e Paesi Bassi. Queste quattro associazioni sono anche gli stakeholder dell'EAA. La sua fondazione è stata una risposta alla crescente domanda da parte dei paesi dell'Europa centrale e orientale di una professionalizzazione della professione attuariale. L'EAA aspira a diventare il centro di conoscenza della formazione attuariale europea..
I seminari dell'EAA sono offerti in tutta Europa. Ci occupiamo di temi attuali di matematica assicurativa, in particolare di nuove tecniche e sviluppi. I nostri contenuti e obiettivi si concentrano sui contributi delle associazioni (attuariali) e dei settori di attività. I nostri docenti sono esperti e orientati a livello internazionale. Ogni seminario comprende workshop pratici, il trasferimento alla pratica quotidiana e un programma di contorno (ad es. cene o visite). Ogni evento è un'occasione per ampliare la propria rete professionale. Acquisite conoscenze aggiornate e incontrate i vostri colleghi stranieri!
VISITATE IL SITO WEB
PER SAPERNE DI PIU
Il qx-Club Zürich si propone come forum di incontro e discussione per gli attuari della zona di Zurigo. Durante gli incontri semestrali vengono discussi temi attuali di matematica assicurativa nei seguenti ambiti:
- Temi che riguardano la DAV (ad es. risultati dei gruppi di lavoro della DAV)
- Temi transnazionali (ad es. confronti internazionali tra prodotti)
- Temi rilevanti per i gruppi multinazionali (ad es. solvibilità di gruppo)
AGLI EVENTI
L'evento è stato fondato in analogia ai gruppi locali della DAV in Germania e in stretta collaborazione con la SAV. Non è necessario essere membri della DAV o della SAV per partecipare agli incontri del qx-Club Zürich, è sufficiente essere interessati alle questioni attuariali.
EVENTI DELLL DAV
https://eaj-association.org/

NOTIZIE INTERNAZIONALI
actuview - La piattaforma di streaming per le informazioni attuariali
actuview mette a disposizione degli attuari una piattaforma internazionale di streaming appositamente studiata per le loro esigenze. Qui troverete trasmissioni in diretta di congressi nazionali e internazionali, nonché un'ampia selezione di sessioni online su argomenti attuali in ambito assicurativo, finanziario e matematico. La piattaforma raccoglie i contenuti dei principali esperti, associazioni, università e aziende di tutto il mondo e offre accesso gratuito ai membri della SAV e di altre organizzazioni partner. Utilizzate actuview per approfondire la vostra formazione, acquisire nuove conoscenze e fare rete a livello globale - comodamente da qualsiasi luogo!
actuview dispone anche di un Calendario eventi in cui è possibile trovare eventi in tutto il mondo. Scoprite congressi, seminari, sessioni online e altre opportunità di business in un unico posto!
SCOPRI DI PIÙ
Seminari ed eventi
Scopri altre offerte formative ed eventi.
Squadra di formazione

Sandra Moringa
Presidente

Michael Melles
Vicepresidente

Yves Bartels
Membro

Cristina Parlogea Bucurescu
Membro

Fabio Resegatti
Membro

Holger Walz
Membro

Martin Lehmann
Membro

Thomas Holzberger
Membro



