PROTEZIONE DEI DATI
Ultimo aggiornamento: 09.07.2025
Attribuiamo grande importanza alla gestione trasparente dei dati personali. La presente informativa sulla privacy fornisce informazioni su quali dati personali raccogliamo, per quale scopo e a chi li trasmettiamo. Per garantire un elevato livello di trasparenza, la presente informativa sulla privacy viene regolarmente rivista e aggiornata.
1. quali servizi utilizziamo
- Brevo (ex Sendinblue)
- Sendgrid
- Font Awesome
- Google Fonts API
- Vimeo
- YouTube
- Statistiche più intelligenti
2. informazioni di contatto
Se avete domande o dubbi sulla protezione dei vostri dati da parte nostra, potete contattarci in qualsiasi momento via e-mail all'indirizzo sekretariat@actuaries.ch. Responsabile del trattamento dei dati che avviene tramite questo sito web è
Associazione Svizzera degli Attuari
c/o Swiss Re, casella postale
8022 Zurigo
Svizzera
Responsabile della protezione dei dati
Holger Walz
sekretariat@actuaries.ch
Tel 043 285 26 81
3 Principi generali
3.1 Quali dati raccogliamo da voi e da chi riceviamo questi dati
In primo luogo, trattiamo i dati personali che ci fornite o che raccogliamo quando gestiamo il nostro sito web. Possiamo anche ricevere dati personali su di voi da terzi. Tali dati possono includere le seguenti categorie:
- Dati anagrafici (nome, indirizzo, data di nascita, ecc.);
- Dati di contatto (numero di cellulare, indirizzo e-mail, ecc.);
- Dati finanziari (ad es. dettagli del conto);
- Identificatori online (ad esempio, identificatori di cookie, indirizzi IP);
- Dati sulla posizione e sul traffico;
- registrazioni di suoni e immagini;
- dati particolarmente sensibili (ad esempio, dati biometrici o informazioni sulla vostra salute).
3.2 A quali condizioni trattiamo i vostri dati?
Trattiamo i vostri dati in modo confidenziale e in conformità alle finalità indicate nella presente informativa sulla privacy. Garantiamo un trattamento trasparente e proporzionato.
Se, in casi eccezionali, non siamo in grado di rispettare questi principi, il trattamento dei dati può comunque essere lecito in quanto giustificato. In particolare, possono applicarsi i seguenti motivi di giustificazione:
- Il vostro consenso;
- l'esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali;
- i nostri legittimi interessi, a condizione che i vostri interessi non prevalgano sui nostri.
3.3 Come potete ritirare il vostro consenso?
Se ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati personali per finalità specifiche, tratteremo i vostri dati nell'ambito di tale consenso, a meno che non abbiamo un'altra giustificazione.
Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento inviando un'e-mail all'indirizzo indicato nella nota legale. L'elaborazione dei dati già avvenuta non è influenzata da questo.
3.4 In quali casi possiamo trasmettere i vostri dati a terzi?
a. Principio
In determinate circostanze, potremmo dover ricorrere ai servizi di terzi o di società affiliate e incaricarli di trattare i vostri dati (i cosiddetti incaricati del trattamento). Le categorie di destinatari sono in particolare
- Società di contabilità, fiduciarie e di revisione;
- Società di consulenza (consulenza legale, fiscale, ecc.);
- Fornitori di servizi informatici (web hosting, assistenza, servizi cloud, progettazione di siti web, ecc;)
- fornitori di servizi di pagamento;
- fornitori di servizi di tracciamento, conversione e pubblicità.
Ci assicuriamo che queste terze parti e le nostre società affiliate rispettino i requisiti di protezione dei dati e trattino i vostri dati personali in modo confidenziale.
Potremmo anche essere obbligati a divulgare i vostri dati personali alle autorità.
b. Visita ai nostri canali di social media
Sul nostro sito web possiamo inserire dei link ai nostri canali di social media. Ciò è visibile all'utente in ogni caso (in genere tramite icone corrispondenti). Se cliccate sulle icone, sarete reindirizzati ai nostri canali di social media.
In questo caso, i fornitori di social media vengono informati del fatto che l'utente è entrato nella loro piattaforma dal nostro sito web. I fornitori di social media possono utilizzare i dati così raccolti per i loro scopi. Desideriamo sottolineare che non siamo a conoscenza del contenuto dei dati trasmessi né del loro utilizzo da parte dei provider.
c. Trasferimento all'estero
In determinate circostanze, i vostri dati personali possono essere trasferiti a società all'estero nell'ambito dell'elaborazione degli ordini. Tali società sono tenute a proteggere i dati nella stessa misura in cui lo siamo noi. Il trasferimento può avvenire in tutto il mondo.
Se il livello di protezione dei dati non corrisponde a quello svizzero, effettueremo una valutazione preventiva del rischio e ci assicureremo contrattualmente che sia garantito lo stesso livello di protezione della Svizzera (ad esempio tramite le nuove clausole contrattuali standard della Commissione UE o altre misure prescritte dalla legge). Se la nostra valutazione del rischio è negativa, adotteremo misure tecniche aggiuntive per proteggere i vostri dati. È possibile accedere alle clausole contrattuali standard della Commissione UE al seguente link: https://commission.europa.eu/publications/standard-contractual-clauses-controllers-and-processors-eueea_de.
3.5 Per quanto tempo conserviamo i vostri dati?
Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario a soddisfare gli scopi individuali per cui sono stati raccolti.
I dati che memorizziamo quando visitate il nostro sito web sono conservati per dodici mesi. Fanno eccezione i dati di analisi e tracciamento, che possono essere conservati per un periodo più lungo.
Conserviamo i dati contrattuali per un periodo più lungo, in quanto siamo obbligati a farlo per legge. In particolare, dobbiamo conservare le comunicazioni commerciali, i contratti conclusi e i documenti contabili per un massimo di 10 anni. Se non abbiamo più bisogno di tali dati da parte vostra per l'esecuzione dei servizi, i dati verranno bloccati e li utilizzeremo solo per scopi contabili e fiscali.
3.6 Come proteggiamo i vostri dati?
I vostri dati saranno tenuti al sicuro e adotteremo tutte le misure ragionevoli per proteggerli da perdita, accesso, uso improprio o alterazione.
I nostri partner contrattuali e i dipendenti che hanno accesso ai vostri dati sono tenuti a rispettare le norme sulla protezione dei dati. In alcuni casi, sarà necessario trasmettere le vostre richieste a società a noi collegate. Anche in questi casi i vostri dati saranno trattati in modo confidenziale.
All'interno del nostro sito web, utilizziamo il metodo SSL (Secure Socket Layer) insieme al più alto livello di crittografia supportato dal vostro browser.
3.7 Quali diritti avete?
a. Diritto all'informazione
Potete richiedere in qualsiasi momento informazioni sui dati che abbiamo memorizzato su di voi. Si prega di inviare la richiesta di informazioni insieme a un documento di identità a sekretariat@actuaries.ch.
Avete inoltre il diritto di ricevere i vostri dati in un formato di file di uso comune se i vostri dati vengono elaborati automaticamente e se:
- avete dato il vostro consenso al trattamento di questi dati; oppure
- avete fornito i dati in relazione alla conclusione o all'adempimento di un contratto.
Possiamo limitare o rifiutare di fornire informazioni o dati se ciò è in conflitto con i nostri obblighi legali, i nostri interessi legittimi, gli interessi pubblici o gli interessi di terzi.
L'elaborazione della vostra richiesta è soggetta al periodo di elaborazione legale di 30 giorni. Tuttavia, possiamo estendere questo periodo a causa di un elevato volume di richieste, per motivi legali o tecnici o perché abbiamo bisogno di informazioni più dettagliate da parte vostra. La proroga vi sarà comunicata in tempo utile, almeno in forma testuale.
b. Cancellazione e rettifica
Avete la possibilità di richiedere la cancellazione o la rettifica dei vostri dati in qualsiasi momento. Possiamo respingere la richiesta se le disposizioni di legge ci obbligano a conservare i dati per un periodo più lungo o a conservarli inalterati o se la vostra richiesta è in conflitto con un'autorizzazione legale.
Si prega di notare che l'esercizio dei vostri diritti può essere in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere un impatto corrispondente sull'esecuzione del contratto (ad esempio, la cancellazione anticipata del contratto o conseguenze sui costi).
c. Ricorso legale
Se siete interessati dal trattamento dei dati personali, avete il diritto di far valere i vostri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all'autorità di vigilanza competente. L'autorità di controllo competente in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni: https://www.edoeb.admin.ch.
3.8 Modifiche all'informativa sulla privacy
Possiamo modificare la presente Informativa sulla privacy in qualsiasi momento. Le modifiche saranno pubblicate su actuaries.ch, non sarete informati separatamente.
4 Singole operazioni di trattamento dei dati
4.1 Fornitura del sito web e creazione di file di log
Quali informazioni riceviamo e come le utilizziamo?
Quando visitate attuari.ch, alcuni dati vengono automaticamente memorizzati sui nostri server o sui server di servizi e prodotti che acquistiamo e/o facciamo installare per scopi di amministrazione del sistema, statistici, di backup o di tracciamento. Questi dati sono
- Il nome del vostro provider di servizi Internet;
- il vostro indirizzo IP (in determinate circostanze)
- la versione del software del vostro browser
- il sistema operativo del computer utilizzato per accedere all'URL
- la data e l'ora di accesso
- il sito web dal quale visitate l'URL
- i termini di ricerca utilizzati per trovare l'URL.
Perché siamo autorizzati a trattare questi dati?
Questi dati non possono essere assegnati a una persona specifica e non vengono uniti ad altre fonti di dati. I file di log vengono memorizzati per garantire la funzionalità del sito web e per assicurare la sicurezza dei nostri sistemi informatici. Si tratta di un nostro legittimo interesse.
Come si può impedire la raccolta dei dati?
I dati vengono memorizzati solo per il tempo necessario a raggiungere lo scopo per cui sono stati raccolti. Di conseguenza, i dati vengono cancellati al termine di ogni sessione. La memorizzazione dei file di log è assolutamente necessaria per il funzionamento del sito web; non avete quindi alcuna possibilità di opporvi.
4.2 Brevo (ex Sendinblue)
Il nostro sito web utilizza il servizio Brevo, precedentemente noto come Sendinblue, per la comunicazione via e-mail, come CRM (Customer Relationship Management) e per il widget di chat per la comunicazione diretta con i nostri visitatori.
Se vi iscrivete alla nostra newsletter, inviate una richiesta tramite i nostri moduli di contatto o utilizzate altre forme di comunicazione via e-mail con noi, il vostro indirizzo e-mail e, se applicabile, altri dati personali, come il vostro nome o le vostre preferenze, saranno memorizzati e trasmessi a Brevo per l'elaborazione. Brevo utilizza tecnologie come i cookie o i pixel di tracciamento per determinare se le e-mail sono state aperte e su quali link sono stati cliccati. Questo ci aiuta a misurare l'efficacia delle nostre campagne e-mail e a rispondere meglio agli interessi e alle esigenze dei nostri utenti.
Come strumento CRM, Brevo ci aiuta a gestire e ottimizzare le nostre relazioni con i clienti. Ciò significa che memorizziamo in Brevo informazioni sui nostri clienti e potenziali clienti, come i dati di contatto o le interazioni con il nostro sito web, al fine di avere una migliore visione d'insieme delle nostre relazioni con i clienti e personalizzare i nostri servizi di conseguenza.
Il widget di chat Brevo che può essere integrato nel nostro sito web consente di comunicare direttamente con noi. Se si utilizza questo widget, i dati inseriti e le informazioni tecniche, come l'indirizzo IP, saranno memorizzati e trasmessi a Brevo per l'elaborazione.
4.3 Sendgrid
Il nostro sito web utilizza il servizio Sendgrid, un prodotto di Twilio Inc. per ottimizzare e inviare comunicazioni via e-mail. Sendgrid ci aiuta a garantire che le nostre e-mail vengano consegnate in modo affidabile ai nostri utenti e ci consente di analizzare il comportamento degli utenti in relazione a tali e-mail.
Se ci contattate, vi iscrivete a una newsletter o ricevete altre forme di comunicazione via e-mail da noi, il vostro indirizzo e-mail ed eventualmente altri dati personali, come il vostro nome o le vostre preferenze, saranno memorizzati e trasmessi a Sendgrid per essere elaborati. Questi dati vengono utilizzati per inviarvi le informazioni richieste e per monitorare l'efficacia della nostra comunicazione.
Sendgrid utilizza tecnologie come i cookie o i pixel di tracciamento per riconoscere se le e-mail sono state aperte e quali link sono stati cliccati. Questo ci permette di analizzare nel dettaglio l'efficacia delle nostre campagne e-mail e gli interessi dei nostri utenti.
È possibile revocare il consenso al trattamento dei dati in qualsiasi momento e annullare l'iscrizione alla nostra newsletter. Troverete un link di cancellazione corrispondente in ogni e-mail che inviamo.
4.4 Font Awesome
Font Awesome è gestito da Fonticons, Inc. con sede legale in 6 Porter Road, Apartment 3R, Cambridge, MA 02140, USA. Font Awesome è una raccolta di icone vettoriali scalabili che consente agli sviluppatori di siti web di integrare varie icone e loghi sociali nei loro siti web.
Utilizziamo Font Awesome per integrare icone visive sul nostro sito web. Ciò può includere, ad esempio, icone per le interfacce utente, collegamenti ai social media o altre rappresentazioni grafiche che migliorano il design e l'esperienza utente del nostro sito web.
Font Awesome può caricare i web font dai server di Fonticons, Inc. quando un utente visita il nostro sito web. In questo modo, l'indirizzo IP dell'utente viene inviato a Fonticons, Inc. Ciò è necessario affinché il browser web dell'utente possa visualizzare correttamente le icone di Font Awesome.
Fonticons, Inc. memorizza gli indirizzi IP degli utenti solo per un breve periodo ed esclusivamente allo scopo di fornire le icone Font Awesome. Non vengono effettuate ulteriori memorizzazioni o analisi.
4.5 API di Google Fonts
Sul nostro sito web utilizziamo l'API di Google Fonts, un servizio di Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; "Google"), per integrare i font. Con l'integrazione di questi font, quando visitate il nostro sito web il vostro browser stabilisce una connessione con i server di Google per scaricare i font e visualizzarli correttamente.
Attraverso questa connessione, i dati, in particolare il vostro indirizzo IP e le informazioni sul browser che state utilizzando, possono essere trasmessi a Google e memorizzati sui server di Google. Questi server possono trovarsi negli Stati Uniti o in altri paesi.
Se si desidera impedire il trasferimento dei dati nell'ambito di Google Fonts API, è possibile bloccare l'accesso al dominio fonts.googleapis.com nelle impostazioni del browser. Si prega di notare che in questo caso il nostro sito web potrebbe non essere visualizzato correttamente.
4.6 Vimeo
Vimeo è un servizio di Vimeo Inc, 555 West 18th Street, New York, New York 10011, USA. Vimeo è una piattaforma che consente agli utenti di caricare, condividere e visualizzare video. Fornisce inoltre vari strumenti ai produttori di video per monetizzare i loro contenuti e interagire con il loro pubblico.
Utilizziamo Vimeo per incorporare i video nel nostro sito web e fornire ai nostri visitatori contenuti visivi di alta qualità. Questi possono includere lanci di prodotti, tutorial o altri contenuti rilevanti per i nostri utenti. Incorporando i video di Vimeo, i nostri visitatori possono guardarli direttamente sul nostro sito web senza essere reindirizzati alla piattaforma di Vimeo.
Quando si accede a una pagina web del nostro sito che contiene un video Vimeo, il browser stabilisce una connessione diretta ai server di Vimeo. In questo processo vengono trasmesse a Vimeo alcune informazioni. Queste includono anche l'indirizzo IP dell'utente. Vimeo utilizza anche cookie e tecnologie simili per raccogliere informazioni sull'utilizzo del servizio e migliorare l'esperienza dell'utente.
4.7 YouTube
I video di YouTube, una piattaforma di Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; "Google"), sono integrati nel nostro sito web. Quando si visualizzano i video o si clicca sul pulsante play, i dati, tra cui l'indirizzo IP e le informazioni sul browser utilizzato, vengono trasmessi ai server di Google e lì memorizzati. Questi dati vengono utilizzati per fornire il video, monitorare le prestazioni e migliorare l'esperienza dell'utente.
Se siete connessi al vostro account YouTube, consentite a YouTube di associare il vostro comportamento di navigazione direttamente al vostro profilo personale. È possibile evitare che ciò avvenga disconnettendosi dal proprio account YouTube.
4.8 Statistiche Smarter
Sul nostro sito web utilizziamo il servizio "SmarterStats", fornito da SmarterTools Inc (USA), che consente di effettuare analisi web dettagliate, ponendo grande attenzione alla tutela della privacy degli utenti.
Con l'aiuto di SmarterStats, possiamo analizzare il comportamento dei nostri visitatori per migliorare costantemente l'esperienza dell'utente e il contenuto del nostro sito web. Ciò include informazioni sul sito web di provenienza del visitatore, sulle aree del nostro sito visitate e sulla frequenza e la durata delle visite.
SmarterStats utilizza i cookie per consentire l'analisi del comportamento degli utenti. Questi cookie raccolgono informazioni in forma anonima, tra cui il numero di visitatori del sito web, la provenienza dei visitatori e le pagine visitate. Poiché la protezione dei dati è una priorità assoluta per SmarterStats, gli indirizzi IP vengono anonimizzati prima di essere memorizzati. I dati raccolti nell'ambito dell'analisi web con SmarterStats rimangono esclusivamente sui nostri server e non vengono trasmessi a terzi.
Generatori BrainBox
BrainBox Generators è un servizio fornito da BrainBox Solutions GmbH per riconoscere tutti i servizi rilevanti per la protezione dei dati su un sito web e, tra l'altro, per contribuire alla creazione dell'informativa sulla privacy. In questo processo non vengono raccolti o elaborati dati personali.