Studio Attuario ASA
Entrare e salire
Qui potete trovare tutte le informazioni sui requisiti, la procedura di ammissione, l'esperienza professionale necessaria e gli aspetti organizzativi del corso.

Conseguimento del titolo "Attuario ASA
Può ottenere il titolo di "Attuario ASA" chi soddisfa i requisiti del programma ASA 2023 e può dimostrare di aver svolto almeno 3 anni di pratica attuariale rilevante.
La domanda di ammissione al programma Attuario ASA viene presentata alla commissione d'esame Attuario ASA. Questa decide quali esami sono ancora necessari per soddisfare il programma ASA.
Al momento dell'ammissione viene richiesto il pagamento di una tassa unica di 200 franchi.
Una volta superati tutti gli esami, i candidati richiedono l'ammissione al colloquio d'esame Attuario ASA. I candidati che, a causa della loro formazione accademica, non devono sostenere ulteriori esami, chiedono direttamente l'ammissione al Colloquio attuariale ASA al momento in cui è possibile dimostrare tre anni di esperienza professionale.
Le disposizioni per l'ammissione al colloquio d'esame sono contenute nel Regolamento d'esame per attuario ASA.
Il colloquio d'esame Attuario ASA si svolge almeno una volta all'anno. La data, la sede e i costi sono pubblicati su Internet. I candidati devono frequentare il corso "Professionalità" dell'ASA prima di essere definitivamente ammessi al Colloquio d'esame per attuari dell'ASA. Il corso, si svolge due volte all'anno. La data, il luogo e i costi sono pubblicati su Internet (Regolamento dell'esame per attuari dell'ASA, art. 19).
Dopo il superamento del Colloquio d'esame per attuari ASA, la Commissione d'esame ASA chiede al Consiglio ASA di ammettere il candidato alla Sezione Attuari ASA. Il Consiglio decide in merito alla domanda.
Possono essere ammessi alla Sezione Attuari ASA solo i candidati che sono stati precedentemente accettati come soci ordinari dell'Associazione ASA dal Consiglio direttivo ASA. Senza la qualifica di socio ordinario, il candidato non può essere ammesso alla Sezione Attuari ASA.
Procedura di iscrizione al programma Attuario ASA
- La domanda di iscrizione al programma di studi attuariali ASA deve essere compilata, firmata e inviata al segretario ASA con i seguenti allegati:
- Certificati dell'università o della scuola universitaria professionale, transcrizioni
- Referenze lavorative,
- Curriculum vitae. - Il dossier completo sarà trasmesso alla commissione d'esame dell'ASA. La commissione d'esame decide quale materiale il candidato deve ancora aver esaminato e il numero di anni di pratica attuariale pertinente che deve essere dimostrato per l'ammissione al Colloquio d'esame ASA.
- Il candidato riceverà un elenco delle lezioni e dei docenti e i dettagli della persona di contatto per il programma Attuario ASA presso l'università.
Organizzazione / procedura del corso Attuario ASA
-
I candidati si iscrivono come studenti presso la rispettiva università. Per il Politecnico di Zurigo è richiesta la registrazione come "Fachstudierender Aktuar SAV". Si applica la scheda informativa del programma Attuario ASA del Politecnico di Zurigo.
-
I candidati concordano le date d'esame con i docenti (non vale per il Politecnico di Zurigo). L'Università di Berna ha un regolamento specifico per il programma Attuario ASA.
-
L'ufficio di registrazione addebita al candidato 400 franchi svizzeri per ogni esame completato. Inoltre, le tasse universitarie sostenute presso l'Università di Berna sono fatturate dalla SAV. Le tasse di iscrizione come studente presso le altre università saranno fatturate dalla rispettiva università.
- Una volta che tutti gli esami sono stati superati con successo e pagati, si può procedere all'iscrizione o all'ammissione al Colloquio d'esame per attuari dell'ASA. L'iscrizione al Colloquio d'esame costituisce anche la domanda di ammissione alla Sezione Attuari ASA.
Colloquio d'esame Attuario ASA
Il colloquio d'esame Attuario ASA segna la fine del programma Attuario ASA. Ulteriori informazioni sono disponibili alla voce Colloquio d'esame Attuario ASA.
STUDIO ATTUARIO
Domanda di ammissione
Le domande di ammissione al programma Attuario ASA del Politecnico di Zurigo devono essere presentate all'ufficio ASA in tempo utile prima dell'inizio del semestre. La commissione d'esame per attuari ASA decide gli esami necessari. Questa decisione deve essere presentata al momento della prima iscrizione al Politecnico di Zurigo. Con l'ammissione al programma Attuario ASA, si è soggetti anche ai regolamenti della rispettiva scuola/università per quanto riguarda i regolamenti d'esame, le scadenze d'iscrizione, le tasse, ecc.
Termine ultimo per la presentazione delle domande alla commissione d'esame per il corso di laurea in Attuario ASA per il semestre autunnale 2025: 30 luglio 2025
Termine ultimo per la presentazione delle domande alla commissione d'esame per il corso di laurea in Attuario ASA per il semestre primaverile 2026: 15 gennaio 2026
Termine ultimo per la presentazione delle domande alla commissione d'esame per il corso di laurea in Attuario ASA per il semestre autunnale 2026: 30 luglio 2026
SCARICA
Documenti e opuscoli
SCUOLE/UNIVERSITÀ
Panoramica dei programmi di formazione
Il programma di formazione attuariale ASA è offerto dal Politecnico di Zurigo e dalle università di Basilea, Berna e Losanna.