COLLOQUIO
Ammissione al colloquio d'esame dell'attuario ASA

I candidati che non devono sostenere esami aggiuntivi a causa della loro formazione accademica si candidano direttamente per l'ammissione al colloquio d'esame Attuario ASA, a condizione che possano dimostrare di avere l'esperienza professionale attuariale richiesta.
Tutti gli altri candidati devono superare e pagare gli esami previsti e fornire la prova dell'esperienza professionale attuariale richiesta. Il numero di anni di pratica professionale richiesti è stato comunicato al candidato al momento dell'ammissione al programma Attuario ASA (3 anni).
Le disposizioni per l'ammissione al colloquio d'esame sono contenute nel regolamento d'esame Actuarial ASA.
Il colloquio d'esame Attuario ASA si svolge almeno una volta all'anno. Se il numero di partecipanti è inferiore a 5, il colloquio d'esame Attuario ASA non si terrà.
Possono essere ammessi alla Sezione Attuari ASA solo i candidati che siano stati precedentemente accettati come membri ordinari dell'Associazione ASA dal Consiglio Direttivo ASA. Senza l'iscrizione all'Associazione, il candidato non può essere ammesso al Colloquio d'esame Attuario ASA.
Iscrizione
Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte e restituito. Tra gli allegati, è particolarmente importante la prova dettagliata dell'esperienza professionale attuariale pertinente da parte del datore di lavoro.
Una guida spiega la procedura, i requisiti dei candidati e le aspettative degli esperti.
La registrazione provvisoria è possibile se il candidato ha ancora una data d'esame dopo il termine di registrazione. Questo deve essere chiaramente indicato nel modulo di registrazione con la data dell'esame previsto.
Costi
CHF 1'500.-
Si prega di notare che i costi del colloquio saranno fatturati insieme al corso professionale (CHF 2'000.-).
Procedura
Dopo il termine di iscrizione, la commissione d'esame decide l'ammissione dei candidati al colloquio d'esame Attuario ASA. I candidati vengono informati per iscritto.
Sulla base dell'esperienza professionale del candidato, la commissione d'esame nomina 2 esperti e il tema del colloquio. Il candidato ne viene informato per iscritto insieme ai nomi degli esperti 4 settimane prima del colloquio.
Nel corso di una conferenza di valutazione, gli esperti raccomandano i risultati dei colloqui (superamento/errore) alla commissione d'esame ASA.
Sulla base dei risultati dei colloqui d'esame Attuario ASA, la Commissione d'esame presenta al Consiglio di amministrazione una domanda di ammissione alla sezione Attuari ASA o un risultato negativo. La decisione finale spetta al Consiglio di amministrazione.
I candidati che superano l'esame ricevono una lettera di ammissione alla Sezione Attuari ASA da parte del Presidente dell'Associazione.
I candidati bocciati saranno informati per iscritto.
Diritto di appello
È possibile presentare ricorso contro il risultato del colloquio d'esame Attuario ASA. Le scadenze e le modalità di contatto sono riportate nel Regolamento d'esame per attuari dell'ASA.
ISCRIZIONE
Colloquio d'esame e corsi di professionalità
I candidati devono frequentare il corso di "Professionalità" dell'ASA prima di essere definitivamente ammessi al colloquio d'esame per Attuario ASA.